Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Fare le pulizie di casa, non è mai stato così semplice utilizzando un robot aspirapolvere e lavapavimenti. Richiedono tempo e talvolta anche fatica, soprattutto se si ha una famiglia numerosa.

Proprio per questo è stato creato l’elettrodomestico ideale che effettui autonomamente i servizi casalinghi, senza disturbare.

In più il robot svolgerà la pulizia della tua casa come tu vorrai, senza cambi di programma, e una volta che lo avrai acceso e selezionato le giuste impostazioni, allora potrai anche dimenticartelo, in quanto molti modelli sono forniti della funzione di ritorno alla base.

Ma questo lo andremo ad approfondire più avanti.

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

Un robot aspirapolvere e lavapavimenti, è un elettrodomestico che, non solo è in grado di spazzare ed aspirare, ma anche di passare il panno o lavare i pavimenti. Tutto senza dover fare praticamente nulla.

Diverse sono le funzioni di cui è dotato un robot del genere. Innanzitutto, avrai l’opportunità di gestire tutte le azione che dovrà compiere, semplicemente dall’applicazione dell’elettrodomestico che acquisterai.

Una volta scaricata, sarà possibile controllarlo prima e durante le pulizie; impostare le varie velocità di cui dispone i modello; impostare quale sia il percorso da svolgere e quindi quale stanza dovrà pulire; scegliere la modalità di pulizia, tra cui spazzare, aspirare, passare il panno o lavare; impostare un timer per l’accensione o lo spegnimento automatico e infine anche salvare le pulizie effettuate, in modo tale da non doverle reimpostare al secondo utilizzo.

Tutte queste funzioni, come abbiamo detto, sono controllabili dallo smartphone, ma ciò è possibile perché i robot aspirapolvere e lavapavimenti sono dotati di una memoria predisposta all’archiviazione dei dati inerenti alla mappatura. I migliori modelli sono in grado di salvare fino a 5 mappe.

Grazie alle funzioni tecnologiche previste nella maggior parte dei robot, questa mappatura risulterà molto efficace, siccome il dispositivo riuscirà a riconoscere quale percorso svolgere per risparmiare tempo e soprattutto batterie.

Potrai infatti anche indicare soltanto quale area o punto della casa vorrai pulire e sarà stesso l’elettrodomestico ad individuare quale percorso sia quello migliore.

Inoltre, sono dotati di diversi sensori di movimento che permettono di intercettare eventuali ostacoli. Non importa se saranno fermi o meno, in quanto il robot sarà particolarmente sensibile a qualsiasi tipo di movimento, così da evitare collisioni che potrebbero danneggiare sia il dispositivo che l’ostacolo.

Anche quando si avvicinerà ad un battiscopa o dovrà pulire una zona particolarmente densa di ostacoli, procederà con cautela evitando forti impatti.

Quanto alla struttura, in genere non sono troppo alti, così da poter effettuare delle pulizie anche sotto i letti o i mobili.

Talvolta, riescono anche a raggiungere degli spazi che senza di essi sarebbero impossibili da pulire. Questo è uno dei principali vantaggi di acquistare un robot aspirapolvere. 

Tornando alle caratteristiche strutturali, la maggior parte, prevede uno sviluppo circolare in grado di garantire la massima versatilità, anche se in questo modo, sarà un po’ più difficile pulire negli angoli.

Come già accennato in precedenza, la funzione di ritornoa casa, permette di lasciarlo operare in tutta tranquillità e di non preoccuparsi di spegnerlo, in quanto una volta finita la pulizia, ritornerà alla base e si spegnerà.

Questa funziona è utile anche nel momento in cui le batterie dovessero scaricarsi durante la pulizia. Infatti, se dovesse accadere, il robot aspirapolvere intelligente, sospenderà temporaneamente ciò che sta facendo e ritornerà alla base per ricaricarsi.

Una volta raggiunto il livello di carica adatto per effettuare una pulizia efficace, allora riprenderà il lavoro dal punto in cui le aveva interrotte e le terminerà con successo.

I migliori robot aspira e lava pavimenti

I migliori modelli del 2021, la classifica:

Ecco di seguito una classifica sempre aggiornata con i migliori 10 modelli di robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2021

Come funziona?

A questo punto sarai curioso di sapere come funziona…bene!
Grazie al controllo dell’app, ma anche tramite i pulsanti presenti sul corpo dell’elettrodomestico si potrà attivarlo.

Successivamente si dovrà selezionare la modalità di pulizia di cui necessita il tuo pavimento, siccome sono davvero tante.

Infatti, a seconda del tipo di superficie, come parquet, mattonelle o moquette, sarà opportuno impostare la giustamodalità, così da rendere più efficace la pulizia e evitare che il robot si danneggi o crei problemi.

Proprio per questo sono disponibili innumerevoli sistemi di lavaggio, velocità e potenza di aspirazione.

Passiamo ora al reale funzionamento del robot aspirapolvere. Una volta accesso e modificate le impostazioni in base alle tue necessità, l’elettrodomestico attiverà le sue molteplici spazzole per spazzare e aspirare le briciole e la polvere, immagazzinandole all’interno di un pratico serbatoio.

Dunque, non presenta alcun sacchetto, ma un semplice serbatoio removibile, che si potrà svuotare comodamente e senza difficoltà, né per rimuoverlo né per riporlo.

Nessun tipo di sporco sarà al sicuro, perché grazie alla funzione che permette di passare il panno e di lavare il pavimento, sarà possibile eliminare anche le macchie più difficili.

Basterà impostare la potenza giusta e lo sporco non sarà più un problema in casa tua.

Finita la pulizia, senza lasciare neanche un minimo residuo, il dispositivo torneràautomaticamentealla base e si spegnerà.

Prima durante e dopo, sarà possibile controllare tutto il percorso che avrà svolto l’elettrodomestico.

Quanto alla rumorosità, invece, risultano essere del tutto innocui e potrai tranquillamente riposare mentre lui lavora.

Funziona davvero?

Molti sono scettici prima di acquistarlo, ma sono affidabili al 100%, in quanto sono in grado di effettuare delle pulizie intelligenti, utilizzando quanto meno energie è possibile ma allo stesso tempo, pulendo con grande profondità.

La maggior parte dei clienti che lo hanno provato, sono stati entusiasti in quanto non si aspettavano assolutamente di ricevere davvero un elettrodomestico con le prestazioni promesse.

Praticamente è l’ideale per chiunque non abbia tempo di svolgere le pulizie di casa, utilizzando così lo stesso tempo per fare delle attività che potrebbero risultare più costruttive.

Vantaggi robot aspira e lava

Vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:

  • consente di risparmiare tempo e fatica per effettuare le pulizie di casa, offrendo così l’opportunità di investire il proprio tempo in maniera diversa;
  • le prestazioni saranno ottime e non dovrai preoccuparti se qualcuno in casa ha delle allergie, in quanto grazie ad un efficiente pulizie e al filtro HEPA, la qualità dell’aria non verrà alterata in alcun modo e migliorando la salubrità dell’aria;
  • arriva in posti che con una classica scopa elettrica è impossibile raggiungere;
  • è senza e sacchetto, vantaggioso quindi anche dal punto di vista della praticità e la semplicità di utilizzo;
  • sensori ottici completamente affidabili, in grado di rilevare qualsiasi ostacolo, fermo o in movimento, ed evitarlo con grande reattività, così che la pulizia risulti oltre che efficace anche sicura, senza mettere nulla in pericolo;
  • facile da programmare;
  • sono presenti molte funzioni di pulizia, di aspirazione e di lavaggio, che consentono di eliminare qualsiasi tipo di sporco.

Svantaggi:

  • economicamente parlando, non sono troppo vantaggiosi, ma la qualità, come sempre, h un prezzo. Sicuramente saranno soldi ben spesi, ma tutto dipende dalla disponibilità economica del cliente. Nonostante ciò sono disponibili modelli anche di fascia medio bassa, chiaramente senza qualche funzionalità, ma che comunque riescono a garantire ottime prestazioni.

Come scegliere il migliore?

Molteplici sono anche i modelli presenti sul mercato quindi orientarsi sarà difficile, ma per questo ci siamo noi. Prima di procedere con l’acquisto del tanto amato robot aspirapolvere, bisogna considerare un budget.

Sono presenti robot aspirapolvere di tutte le fasce di prezzo, ma chiaramente quelle più basse, accolgono degli aspiratori con meno funzionalità, ma non meno efficaci, di quelli più costosi. Ricordiamo che sono comunque progettati per durare nel tempo, quindi fare un piccolo sacrificio per acquistarlo, ti permetterà di poter usufruire di pulizie profonde e accurate per un bel po’ di anni, senza dover fare nulla di faticoso.

Altra cosa da dover necessariamente stabilire, è l’uso che ne farai. Devi infatti considerare quali zone della casa andrai a pulire, quali sono le superfici e soprattutto devi stabilire quali sono le funzioni indispensabili e quali invece per te sono soltanto accessorie.

In questo modo potrai acquistare il robot aspirapolvere e lavapavimenti adatto a te, senza sperperare denaro inseguendo funzionalità e modalità che non userai e che ovviamente fanno salire il prezzo dell’elettrodomestico.

Leggi le recensioni dei migliori modelli.

Di seguito ti presentiamo delle recensioni complete dei migliori modelli disponibili sul mercato. Scopri tutte le caratteristiche e confronta i prezzi per acquistare il migliore online.

Domande degli utenti:

Robot aspira e lavapavimenti, funzionano davvero?

Molti sono scettici prima di acquistarlo, ma sono affidabili al 100%, in quanto sono in grado di effettuare delle pulizie intelligenti, utilizzando quanto meno energie è possibile ma allo stesso tempo, pulendo con grande profondità. Approfondisci…

Quali sono i migliori Robot aspira e lavapavimenti?

Per scoprire i migliori robot aspira e lavapavimenti leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata con i migliori modelli: classifica.

Condividi: