Shark ION, recensione e prezzo

Leggi la recensione completa di Shark ION, il tuo nuovo robot aspirapolvere per la pulizia automatica della casa. Scopri tutte le caratteristiche e il miglior prezzo online.

INDICE:

Mi sono affacciato al mondo dei robot aspirapolvere perché ho un gatto a pelo lungo, che lascia segni in tutta la casa e così mi sono imbattuto in questo nuovissimo prodotto.

Shark ION sembra fatto apposta: questa azienda piuttosto giovane che si occupa di domotica ha pensato di investire, con questo prodotto, a beneficio dei clienti che possiedono animali da compagnia.

E non lo ha fatto a caso, se pensiamo che ultimamente numerosi e grandi marchi hanno pensato allo stesso modo di puntare su questo tipo di clientela.

Si tratta di un robot aspirapolvere connesso al WiFi, controllabile attraverso lo smartphone tramite una app chiamata Shark Clean.

Il suo essere uno strumento silenzioso gli dona una marcia in più, considerando che il robot avrà da vedersela quotidianamente con il cucciolo di casa.

Come funziona?

Il robot aspirapolvere Shark ION ha tre elementi a spazzola che contribuiscono a raccogliere lo sporco sul tuo pavimento e sui tappeti di tutta la casa.

La spazzola principale è un rullo grande e centrale che cattura in modo efficiente capelli, peli, polvere, sporco e altre particelle indesiderate.

Le due spazzole laterali, che aiutano a pulire più a fondo gli angoli e le parti più difficilmente raggiungibili del pavimento, si presentano come due lunghi pennelli che attirano con un movimento ripetitivo verso l’interno lo sporco e i peli per convogliarlo verso la spazzola aspirapolvere centrale.

Il rullo della spazzola, oltre a mantenere puliti i pavimenti, è autopulente, consentendo di dedicare meno tempo alla manutenzione dell’aspirapolvere: non sarà più necessario armarsi di forbici per liberare il rullo, perché quest’ultimo, nello Shark ION sembra essere in grado di districare capelli, sottili corde e qualsiasi cosa possa impigliarsi al suo interno.

Caratteristiche.

Brand‎Shark
Modello‎RV750EU
Colore‎Nero E Grigio
Dimensioni prodotto‎31 x 31 x 8.75 cm; 2.6 Kg
Capacità‎0.5 Litri
Wattaggio‎35.3 watt
Voltaggio‎14.4 Volt
Materiale‎Plastica
Numero di velocità‎3
Autonomia‎1 ora e 30 minuti
Dispositivi compatibili‎Smartphone, Android
Peso articolo‎2.6 kg

Ti sarà inoltre utile sapere che ogni confezione Shark ION contiene:

  • Il robot aspirapolvere Shark ION
  • 2 spazzole laterali extra
  • Il Filtro HEPA
  • Una batteria al litio
  • La stazione di ricarica
  • 2,5 m. di striscia per limitare la zona di pulizia del robot.
  • 2 connettori per la striscia
  • Istruzioni d’uso

Tecnologia e funzioni:

Il robot Shark ION si collega alla tua rete Wi-Fi in modo che tu possa controllarlo utilizzando l’app per smartphone, attualmente compatibile in Italia, Spagna, Francia e Germania che, come ho già detto, si chiama Shark Clean.

L’app mobile ti permette di creare programmi di pulizia per il robot aspirapolvere e consente di iniziare a pulire a distanza anche quando non sei a casa.

Shark ION si attiva anche con comando vocale, per cui se possiedi un’assistente vocale Google o Amazon lo puoi attivare in un attimo.

Con questa modalità puoi programmare un orario di pulizia per ogni giorno della settimana, ma sfortunatamente puoi programmare solo 1 pulizia al giorno: questa è una limitazione probabilmente imposta dal tempo di esecuzione e dal tempo di ricarica, oltre che dalla durata del dispositivo stesso.

La rilevazione di un eventuale problema è affidata alle luci che, a seconda del tipo di errore rilevato, possono accendersi singolarmente o lampeggiare. L’app comunque segnalerà ogni problema e ti avviserà su come risolverlo.

I sensori di orientamento permettono a Shark ION di evitare il contatto con ostacoli come mobili e pareti; gli stessi impediscono anche che cada dalle scale o dai dislivelli.

Shark ION inoltre utilizza una batteria agli ioni di litio che garantisce all’incirca 90 minuti di pulizia e, qualora la batteria si scarichi, l’aspirapolvere robot smetterà di pulire, tornando da solo alla base di ricarica.
Il tempo di ricarica della batteria può richiedere fino a tre ore.

Vantaggi e svantaggi:

Come altri prodotti della stessa famiglia, ovviamente anche questo presenta i suoi lati positivi e i suoi lati negativi.

Di positivo possiamo dire che, nonostante le spazzole vadano cambiate con una certa frequenza, il produttore dello Shark Ion ha incluso due spazzole laterali extra quindi, almeno per la prima sostituzione, non hai problemi; esistono inoltre kit completi di accessori a cifre calmierate, che includono un filtro HEPA, uno strumento di pulizia, quattro spazzole laterali e un rullo di spazzole.

Infine il robot aspirapolvere può essere limitato all’interno di una stanza o gli si può impedire di entrare in un’area specifica usando le strisce autolimitanti in dotazione per bloccare l’area desiderata, cosa che impedirà al robot aspirapolvere di attraversarla come se fosse un muro. Se poi Shark ION rimane incastrato o bloccato da qualche parte, ti avviserà con un segnale sonoro.

Di negativo o, se vogliamo dire, di migliorabile c’è da segnalare che il livello di pulizia finale dell’area scelta non è proprio perfetto; nonostante la sua tecnologia di navigazione, spesso capita che non pulisca gli spazi davvero a fondo, lasciando il lavoro di fino ad un aspirapolvere tradizionale, tutto questo perchè Shark ION tende a pulire pù volte inutilmente la stessa area.

La batteria inoltre, per la sua durata, non garantisce la pulizia completa di uno spazio dalla metratura ampia in una sola volta; ed ecco la necessità di delimitare le aree di utilizzo con le strisce in dotazione che, visto quanto servono, saranno da riacquistare più e più volte.

La striscia sarà utile anche per delimitare i tappeti più sottili o a pelo alto, sui quali il rullo e di conseguenza tutto il robot, si blocca. In compenso, funziona benissimo senza mai fermarsi o andare in blocco su pavimenti duri e moquette.

In più il lato apparentemente positivo delle sue dimensioni ridotte si trasforma in un problema nel momento in cui il sensore non permette più a Shark ION di uscire da sotto un mobile basso.

Argomento a parte è quello della pulizia dello strumento: il rullo e le spazzole vanno puliti spesso e il contenitore della polvere va svuotato alla fine di ogni utilizzo, anche se bisogna dire che il sistema di svuotamento è veloce e facile da usare.

Design.

Shark ION è un articolo leggero, dal colore grigio/nero abbastanza neutro, ma nello stesso tempo elegante, e dalle dimensioni piuttosto contenute: misura infatti 31 x 31 x 8.75 cm.

È in grado di contenere 0,5 litri di sporco e la sua batteria gli permette un’autonomia di circa 90 minuti.

Ha 3 velocità e due modalità di pulizia principali: c’è la modalità predefinita, che si sceglie quando si inizia la pulizia, e quella manuale, che si pianifica tramite l’app mobile.

Il robot Shark ION per la sua forma compatta e sottile può entrare in spazi ristretti e può pulire anche sotto i mobili più bassi.

Se vuoi che Shark ION si concentri su un’area più piccola in uno schema a spirale, devi posizionarlo in modalità spot, in questo modo andrai a pulire le aree più sporche.

Prezzo e offerte.

Puoi acquistare il tuo nuovo Shark AI Robot comodamente online al prezzo di 169,99 €

Offerta -43%
Aspirapolvere Shark ION Robot [RV750EU], Aspirapolvere robotizzato, Tappeti e pavimenti duri, App Wi-Fi, Peli di animali
  • APP ATTUALMENTE COMPATIBILE IN ITALIA & GERMANIA, FRANCIA E SPAGNA
  • Semplifica le pulizie quotidiane
  • Il sistema a tre spazzole pulisce tappeti e pavimenti, angoli e spigoli
  • Facile da usare, tramite app e comandi manuali
  • Fino a 90 minuti di autonomia*, cattura i peli degli animali domestici, serbatoio facile da svuotare

Opinioni degli utenti:

Dalle recensioni trovate sul Web posso affermare con sicurezza che chi ha scelto il robot Shark ION nel complesso si è mostrato soddisfatto: il risparmio di tempo dedicato alla pulizia di casa e la possibilità di programmazione a distanza sono due punti di forza.

Sembra che anche il livello di pulizia non sia poi così malvagio, come il fatto che il motore sembra essere abbastanza potente da ovviare alla durata relativa della batteria.

Alcuni clienti ne elogiano la silenziosità e l’intuitività, così come la precisione offerta dalla possibilità di programmare spazi precisi di pulizia.

Pratico, intuitivo e veloce da usare, Shark ION con la sua app sembra essere uno dei più apprezzati tra i robot intelligenti.

Insomma: Shark ION non è certamente efficiente, potente o intelligente come altri aspirapolvere costosi ma, per un robot aspirapolvere in questa fascia di prezzo, offre le giuste funzionalità e svolge il suo lavoro dando un compromesso accettabile e, soprattutto, regalando ore di libertà dalle noiose pulizie di casa a chi lo acquista.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Shark ION?

Il costo di questo robot aspirapolvere varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Condividi: