Non tutti i robot aspirapolvere fanno un buon lavoro rimuovendo ad esempio in modo soddisfacente i peli di animali domestici e i detriti dalla moquette.
Con un impressionante 2.600 Watt di potenza di aspirazione, i modelli della Proscenic in entrambi i casi svolgono l’operazione molto bene. La loro forte potenza di aspirazione combinata con un filtro HEPA rende il robot del brand uno dei più apprezzati del settore.
La storia del brand Proscenic.
Fondata nel 1998, la Proscenic è un’azienda specializzata nella produzione di una vasta gamma di elettrodomestici in cui si dedica con tanta parsimonia, cercando sempre le migliori soluzioni per integrare con ricerca e sviluppo materiali e tecnologia di ultima generazione in grado di garantire il top sia in termini di funzionalità che di qualità.
All’inizio la Proscenic si occupava di servire principalmente alcuni noti marchi giapponesi di elettrodomestici, ma oggi avendo investito nuovi fondi è in grado di sviluppare più di venti prodotti tra cui aspirapolvere robot, friggitrici ad aria, umidificatori, idropulsori e così via.
La tecnologia avanzata dei Robot aspirapolvere Proscenic
Con un design rotondo e un sensore laser rialzato sulla parte superiore e che misura 34,29 centimetri di diametro e circa 9,5 cm di altezza, la maggior parte dei modelli di Robot aspirapolvere Proscenic sul fondo hanno due spazzole laterali e una rotante principale.
Questa funzionale intelligenza artificiale vanta tra l’altro 24 sensori inclusi quelli anticaduta e anticollisione, per evitare ostacoli come le scale, per mappare la casa e per pianificare il percorso di pulizia nel modo più efficiente possibile.
Come ulteriore dimostrazione della tecnologia applicata alla robotica della Proscenic, va altresì aggiunto che il brand produttore nella maggior parte dei modelli ha optato per un sensore laser sporgente che li aiuta a navigare e mappare l’ambiente da pulire, e ad adattarsi alla maggior parte di mobili e suppellettili in esso presenti.
Non da meno è la presenza di un un filtro HEPA che si rivela particolarmente funzionale poiché cattura gli allergeni presenti nell’aria, quindi è ideale se in un ambiente domestico ci sono delle persone come ad esempio i bambini che soffrono di allergie legate a questi agenti patogeni.
I migliori modelli del 2024:
I pro
Volendo sintetizzare i vantaggi del Robot aspirapolvere della Proscenic il primo su cui vale la pena soffermarsi è la sua forte potenza di aspirazione.
Il secondo invece è riferito alle sue molteplici modalità d’uso; infatti, si presta sia come aspirapolvere che per la funzione mop.
A margine va altresì aggiunto che la maggior parte dei modelli prodotti dal suddetto brand supporta il controllo delle app e i comandi vocali di Alexa.
I contro
Volendo descrivere i contro del Robot aspirapolvere Proscenic anche se non rilevanti e spesso frutto di recensioni degli utenti che li hanno acquistati, è comunque doveroso citarli e tra questi ci sono lamentele in merito al serbatoio che è ritenuto troppo piccolo, quelle che si riferiscono alla incapacità di evitare automaticamente un tappeto durante il lavaggio e che il depolveratore automatico è disponibile ma viene venduto separatamente al kit.
Le caratteristiche
Tra le principali caratteristiche della maggior parte dei Robot aspirapolvere Proscenic vale la pena citarne alcune molto utili quanto funzionali.
In primo luogo parliamo del telecomando incluso nel kit d’acquisto che consente di azionare o interrompere le funzioni dell’elettrodomestico standosene comodamente seduto in poltrona.
In secondo luogo va citata l’app Proscenic Home che è disponibile sia per i cellulari con sistema operativo Android che iOS.
Dall’app è infatti possibile cambiare le modalità di pulizia, programmarne nuove sessioni, creare confini virtuali in modo che il Robot eviti determinate aree o ancora selezionare stanze o aree specifiche che si desidera aspirare e pulire.
L’app infine offre anche un registro dei lavori di pulizia, mostrando la data e l’ora, la durata e i metri quadrati coperti.
A margine di questa descrizione delle principali caratteristiche del Robot aspirapolvere Proscenic è importante sottolineare tutti i modelli sono alimentati da una batteria da 5.200 mAh che secondo Proscenic consente all’apparecchio di lavorare in piena autonomia fino a 150 minuti di pulizia a seconda della modalità in uso.
La ricarica completa richiede tra l’altro soltanto 4,5 ore.
Recensioni modelli:
Conclusioni.
I Robot aspirapolvere Proscenic sono oggi elettrodomestici tecnologicamente avanzati e dotati di un’intelligenza artificiale oltre che strutturalmente molto robusti e che fanno benissimo il loro lavoro.
La potenza e la versatilità d’uso li rende infine elettrodomestici in grado di pulire in modo veloce ed efficiente sia piccoli che grandi spazi presenti in un ambiente ad uso domestico o commerciale.